GROTTAGLIE.RITARDI NELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA “ DISSERVIZI IMPUTABILI ALL’AZIENDA TEOREMA SPA”.MOLTI OPERAI CON MALORI DI TIPO POSTURALE RESTANO A CASA.GLI OPERAI SCRIVONO AL PREFETTO.

IL COMUNE COMUNICA “SERVIZIO DI RACCOLTA DIFFERENZIATA: RITARDI NEL SERVIZIO DI SVUOTAMENTO. I SINDACATI SCRIVONO A “TEOREMA”, COMUNE E PREFETTO.

Non si allenta l’attenzione sul servizio della raccolta differenziata nel comune di Grottaglie, dopo il mancato raggiungimento della percentuale di raccolta differenziata, come indicato nel capitolato d’appalto, dopo l’intervento del controllo degli organi competenti sui mezzi di raccolta e per ultimo la sentenza che conferma la legittimità dell’affidamento alla “Teorema”, il comune nel suo comunicato odierna dichiara che “𝐒𝐞𝐫𝐯𝐢𝐳𝐢𝐨 𝐝𝐢 𝐫𝐚𝐜𝐜𝐨𝐥𝐭𝐚 𝐝𝐢𝐟𝐟𝐞𝐫𝐞𝐧𝐳𝐢𝐚𝐭𝐚: 𝐫𝐢𝐭𝐚𝐫𝐝𝐢 𝐧𝐞𝐥 𝐬𝐞𝐫𝐯𝐢𝐳𝐢𝐨 𝐝𝐢 𝐬𝐯𝐮𝐨𝐭𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨. Si comunica che a causa di disservizi imputabili all’azienda Teorema Spa, gestore del servizio di raccolta differenziata sul territorio comunale, il servizio sta subendo dei ritardi. 𝐍𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐠𝐢𝐨𝐫𝐧𝐚𝐭𝐚 𝐨𝐝𝐢𝐞𝐫𝐧𝐚, 𝐜𝐡𝐢𝐞𝐝𝐢𝐚𝐦𝐨 𝐚𝐢 𝐜𝐢𝐭𝐭𝐚𝐝𝐢𝐧𝐢 𝐝𝐢 𝐥𝐚𝐬𝐜𝐢𝐚𝐫𝐞 𝐢𝐥 𝐦𝐚𝐬𝐭𝐞𝐥𝐥𝐨 𝐚𝐥𝐥𝐞𝐬𝐭𝐞𝐫𝐧𝐨 𝐩𝐞𝐫 𝐩𝐞𝐫𝐦𝐞𝐭𝐭𝐞𝐫𝐞 𝐢𝐥 𝐫𝐢𝐭𝐢𝐫𝐨 𝐜𝐡𝐞, 𝐚𝐧𝐜𝐡𝐞 𝐬𝐞 𝐢𝐧 𝐫𝐢𝐭𝐚𝐫𝐝𝐨, 𝐯𝐞𝐫𝐫𝐚̀ 𝐞𝐟𝐟𝐞𝐭𝐭𝐮𝐚𝐭𝐨. Ci scusiamo per il disagio e confidiamo in un rapido ripristino del servizio regolare”.

In redazione riceviamo, oltre il comunicato dell’amministrazione, la lettera dei sindacati e le dichiarazioni degli operai che svolgono il servizio, i quali hanno dichiarato “molti di noi hanno dovuto produrre richiesta di malattia a causa della sussistenza diversi malesseri fisici con difficoltà deambulare, probabilmente, dovuti all’utilizzo di mezzi vecchi e non del tutto idonei ad essere da noi utilizzati, pensiamo che le difficoltà di ritiro sono , anche da attribuire, alla rilevante assenza di personale”.

Ritornano “all’attacco” le rappresentanze sindacali che chiedono a “Spett.le Soc. TEOREMA S.P.A.-Spett.le Comune di Grottaglie -e, p.c. spett.le Prefettura di Taranto.

Oggetto: Richiesta di incontro – Vertenza lavoratori inquadrati con CCNL Multiservizi c/o servizio di Igiene Urbana del Comune di Grottaglie.

La scrivente O.S., in nome e per conto dei lavoratori dipendenti di codesta spettabile Azienda che attualmente svolgono la loro attività nei servizi di “raccolta e trasporto dei rifiuti urbani, dei servizi di igiene urbana e complementari del Comune di Grottaglie” in regime di appalto e iscritti a questa O.S., preso atto della sentenza del TAR Puglia in merito al ricorso n. 479 del 2023 con la quale viene confermata l’aggiudicazione a codesta spettabile Società della gara di appalto relativa al servizio in oggetto e facendo seguito alla reiterata dichiarazione di disponibilità che la Teorema S.p.A. ha più volte espresso anche in sede di riunione presso la Prefettura di Taranto ad incontrarsi all’indomani della pronuncia del TAR in relazione al ricorso pendente, chiede un incontro urgente al fine procedere ad una valutazione congiunta, alla presenza dell’Amministrazione Comunale di Grottaglie, di soluzioni relative alla rivendicazione di omogeneizzazione contrattuale con il riconoscimento dell’inquadramento con CCNL FISE Assoambiente per tutto il personale operante nel servizio oggetto dell’appalto di che trattasi.

Nel confidare che nella sensibilità di codesta spettabile Amministrazione Comunale e di codesta spettabile Società nel voler dimostrare piena disponibilità a cercare soluzioni condivise alle giuste rivendicazioni dei lavoratori con l’obbiettivo di traguardare un rinnovato spirito di collaborazione funzionale a garantire un servizio sempre più adeguato alle giuste aspirazioni della collettività, si porgono distinti saluti.

Taranto, 20 febbraio 2024”