“POTTERY OF PUGLIA”LA CERAMICA POPOLARE.I CERAMISTI “NON SAPPIAMO NIETE”

29.800,00 EURO DESTINATI DAL COMUNE DI GROTTAGLIE CON DETERMINA 1478 DEL 11 AGOSTO 2023 “REALIZZAZIONE BRAND “CERAMICHE DI PUGLIA.

La città d’Arte di Grottaglie e la sua amministrazione promuove con “POP” la ceramica popolare, un logo a nostro parere inadeguati e un pò bruttino, i ragazzi del Liceo Artistico “V. Calò” hanno già da anni prodotto e realizzato loghi per promuovere la ceramica, con proposte di realizzazione di totem da ubicare in città.

Sulla singolare iniziativa, abbiamo approfondito la determina 1478 DEL 11 AGOSTO 2023 “REALIZZAZIONE BRAND “CERAMICHE DI PUGLIA, che probabilmente determina e delibera in merio allo stesso argomento, sapremo dal sindaco se si tratta della stessa cosa. Abbiamo interpellato dei ceramisti per conoscere cosa ne pensano di questa iniziativa.“Cosa pensiamo di questa iniziativa? Sono iniziative che non tengono conto di quelle che sono realmente le esigenze dell’artigianato, di cui loro, si fanno portavoce, senza poi interloquire con quelli che veramente rappresentano, senza offrire la possibilità, in qualche modo, di potersi esprimere. Questo è un grosso limite che ci portiamo dietro. Non essendoci una associazione, non essendoci un portavoce, naturalmente, hanno proprio rinunciato  a consultarci ad ascoltarci e fanno loro per noi, decidendo per noi. Cosa ne verrà fuori è difficile capirlo, l’iniziativa sembra essere la giustificazione per i soldi pubblici impegnati, che probabilmente no avranno alcun riverbero per gli stessi artigiani. Non si comprende quali sarebbero i vantaggi reali per i nostri ceramisti. Considerato che il ruolo della città d’Arte di Grottaglie , sembra aver avuto un ruolo secondario (e così non deve essere) rispetto agli altri comuni che sono parte del progetto regionale. Comunque , aspettiamo per vedere come si sviluppa l’iniziativa, nessuna critica a priori, considerato che l’amministrazione non ha ritenuto di spiegare e coinvolgere chi la ceramica la realizza e la promuove da decenni. Certo è che rimane il rammarico per l’assenza di un gruppo che possa interloquire con chi amministra (momentaneamente) la città, per suggerire magari, delle dritte diverse da quanto gli stessi presumono di conoscere”

Di seguito la determina 1478 DEL 11 AGOSTO 2023 “REALIZZAZIONE BRAND “CERAMICHE DI PUGLIA,

SULL’ARGOMENTO LEGGI ANCHE