
IL LOGO “POP”, ” NEL GRAPHIC DESIGN COSI COME NELL’ARTE QUANDO SI È CARENTI DELLA GRAMMATICA VISIVA (A SCAPITO DELLA COMUNICAZIONE, DELL’IDEA) SI RENDE NECESSARIO AGGIUNGERE, APPICCICARE IL LINGUAGGIO SCRITTO, VERBALE CON RISULTATI A VOLTE DELUDENTI”
Il Comune di Grottaglie si prepara a far risplendere la sua luce alla prossima edizione della Borsa Internazionale del Turismo (BIT) che si terrà a Milano dal 4 al 6 febbraio 2024. La città sarà in primo piano nelle due importanti conferenze stampa che si svolgeranno nel Padiglione Puglia.
E’ quanto comunica l’amministrazione comunale in un comunicato stampa, eventi che sarà possibile seguire, alla pari degli eventi svoltisi in occasione dei festeggiamenti del Santo Patrono di Grottaglie su Canale 85 s.r.l. “Antenna Sud della BIT” A Milano dal 04/06 febbraio 2024” con trasmissioni dedicate multipiattaforma in diretta su DTT, streaming e social con Realizzazione n.1 redazionale con intervista – durata 4/5 minuti; Diffusione del redazionale, in diretta o in diretta simulata, nel corso di una trasmissione e della sua replica; – Comunicazione delle interviste in onda nella BIT: sulla pagina Facebook dell’emittente nel corso delle edizioni TG immediatamente precedenti. “Attivando in questo modo”, dichiara la giunta comunale nella delibera n.15/2024, “un’azione mirata di marketing territoriale della Città di Grottaglie, delle sue eccellenze turistiche, artigianali e ceramiche, nonché di valorizzare in un consenso internazionale il Brand promozionale “POP” (Pottery Of Puglia/ Ceramiche di Puglia) come quello della prossima Borsa Internazionale del Turismo di Milano che si svolgerà dal 4 al 6 febbraio p.v., e propone di accogliere la richiesta della suddetta rete televisiva per un importo di € 1.000,00 IVA inclusa“. Dunque si completa così la campagna di comunicazione del mese di gennaio-febbraio per uno stanziamento complessivo di euro 12.480 euro di cui alle delibere di giunta 15/2024, 2/2024,17/2024.
Domenica 4 febbraio alle ore 10:20: presentazione dell’evento “Milano Set Mediterraneo” nel Padiglione di Regione Puglia. Il 12 e 13 marzo, Palazzo Bovara ospiterà l’evento che celebra la fusione delle eccellenze creative pugliesi. Protagonisti assoluti le luminarie pugliesi, le pupe di ceramica contro la violenza sulle donne, le wedding locations dei comuni pugliesi, le masserie che racconteranno la loro unicità e gli abiti di alta sartoria di Carmela Comes. Il corpo di ballo della Notte della Taranta si esibirà nel momento dell’accensione delle luminarie, rendendo l’evento ancora più memorabile.

Prosegue il comunicato dell’amministrazione “Martedì 6 febbraio alle 9:45: la ceramica pugliese sarà protagonista con la presentazione del brand “Pop: ceramiche #fuoridalcomune”. Alle 9:40, Grottaglie sarà al centro dell’attenzione, insieme ai sei comuni di antica tradizione ceramica, con la presentazione del brand “Pop, Ceramiche #fuoridalcomune”. Questo progetto, promosso dall’assessorato allo sviluppo economico della Regione Puglia, mira a diventare l’icona della ceramica pugliese, unendo simbolicamente Cutrofiano, Grottaglie, Laterza, Rutigliano, San Pietro in Lama e Terlizzi. L’evento sarà un’occasione unica per scoprire la ricchezza artistica della Puglia e proiettare le sue gemme ceramiche sul palcoscenico globale“.

Un brand “Pop, Ceramiche #fuoridalcomune” che come abbiamo riportato non ha visto il coinvolgimento dei ceramisti grottagliesi, e che ha visto il Comune di Grottaglie impegnato a promuovere con 29.800,00 EURO “REALIZZAZIONE BRAND “CERAMICHE DI PUGLIA CON DETERMINA 1478 DEL 11 AGOSTO 2023 . Abbiamo richiesto ad un esperto design di commentare Il logo riprodotto in foto, il quale ha dichiarato che ” 29.800,00 euro… ed un risultato veramente “fuori dal comune” Credo che si siano incartati su un’idea che non hanno saputo sviluppare al meglio dal punto di vista grafico-progettuale ma soprattutto della comunicazione visiva. Nel graphic design cosi come nell’arte quando si è carenti della grammatica visiva (a scapito della comunicazione, dell’idea) si rende necessario aggiungere, appiccicare il linguaggio scritto, verbale con risultati a volte deludenti“.
Conclude il comunicato che, “Il Comune di Grottaglie è onorato di essere uno dei protagonisti alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano”, dichiara il Sindaco, Ciro D’Alò. “Un palcoscenico prestigioso per promuovere la bellezza della nostra città e la ricchezza della tradizione ceramica. Sono entusiasta di rappresentare Grottaglie in questo contesto e condividere la nostra storia unica e il patrimonio culturale con il mondo”.
“La presenza del Comune di Grottaglie alla BIT di Milano è un passo significativo per promuovere le attività produttive locali“, afferma l’assessora allo sviluppo economico, Maria Anastasia. “In particolare, la tradizione ceramica che da secoli caratterizza la nostra comunità. Un’importante vetrina internazionale per valorizzare e sostenere le attività produttive locali, contribuendo a rafforzare il ruolo di Grottaglie come protagonista nel panorama turistico e culturale.”