SICUREZZA E VIOLENZA GIOVANILE A TARANTO, IAIA (FDI): “BASTA FATTI ISOLATI, È UN’EMERGENZA. SUBITO UN TAVOLO SICUREZZA E GIOVANI
TARANTO – “L’ennesimo grave episodio di violenza che ha visto un sedicenne accoltellare un ventitreenne, ora in gravissime condizioni, unito al brutale omicidio di Bakary Sako per mano di un quindicenne, ci pone di fronte a una realtà che non possiamo più ignorare: non si tratta di fatti isolati, ma di una vera e propria emergenza giovanile che richiede risposte immediate e strutturate”. Così l’on. Dario Iaia, deputato di Fratelli d’Italia e Presidente provinciale del partito a Taranto.
“Davanti a questa deriva – prosegue il deputato – è indispensabile agire su due binari paralleli: prevenzione e repressione. Da un lato, rivolgo il mio plauso alle Forze dell’Ordine e all’Autorità Giudiziaria per la straordinaria tempestività con cui hanno individuato i presunti responsabili dell’omicidio di Bakary Sako, un uomo che aveva l’unica colpa di trovarsi in strada all’alba per andare a lavorare. Dall’altro, è chiaro che la sola risposta giudiziaria non basta”.
L’on. Iaia sottolinea l’impegno del Governo e la necessità di un cambio di passo locale: “Abbiamo approvato norme rigorose per vietare la vendita di coltelli ai minori e inasprito le pene, ma il territorio deve fare la sua parte. Servono controlli più efficaci e protocolli locali che mettano in rete scuole, servizi sociali, Forze dell’Ordine e Procura minorile. La prevenzione deve partire dalle famiglie e dalle agenzie educative, attraverso sportelli di ascolto, attività pomeridiane e percorsi seri di educazione contro la violenza”.In conclusione, il deputato lancia una proposta per il capoluogo ionico: “Non possiamo permettere che le nostre città diventino zone franche. Per questo, chiedo ufficialmente alle istituzioni locali di attivare immediatamente un ‘Tavolo Sicurezza Giovani’ a Taranto. Questo strumento dovrà vedere la collaborazione attiva delle Istituzioni, delle Forze dell’Ordine, delle Autorità Giudiziarie, delle scuole, di tutte le associazioni, ivi comprese quelle di categoria, delle parrocchie e delle famiglie e di tutti coloro i quali possano dare un contributo. La sicurezza dei nostri ragazzi e la tenuta sociale delle nostre comunità sono una responsabilità collettiva alla quale nessuno può sottrarsi. Dobbiamo intervenire ora, tutti insieme, prima che sia troppo tardi”.
VERTENZA NATUZZI, IAIA (FDI): “IL GOVERNO ACCELERA PER IL RILANCIO. IL 27 MAGGIO PRIMO TAVOLO AL MIMIT, NOI CI SAREMO
ROMA/BARI – “L’istituzione di un tavolo permanente presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy per la vertenza Natuzzi conferma la massima attenzione del Governo Meloni verso una realtà storica e strategica per il nostro territorio”. Lo dichiara l’on. Dario Iaia, deputato di Fratelli d’Italia.
Il percorso, avviato dal Ministro Adolfo Urso a seguito del confronto con le Regioni Puglia e Basilicata, punta a mettere in sicurezza il futuro industriale e occupazionale del Gruppo. “Il Ministro Urso è stato chiaro: occorre intervenire con urgenza per garantire la continuità produttiva e avviare quei cambiamenti organizzativi necessari a scongiurare il declino dell’azienda. Il Governo non lascerà soli i lavoratori e metterà in campo ogni strumento utile per sostenere il consolidamento del marchio”.
Il primo incontro ufficiale è fissato per il prossimo 27 maggio a Palazzo Piacentini, condizionato al rinnovo degli ammortizzatori sociali presso il Ministero del Lavoro. “Sarò presente a questo tavolo – conclude l’on. Iaia – per seguire da vicino ogni fase del confronto. L’obiettivo è costruire una prospettiva di sviluppo solida che salvaguardi l’occupazione e il valore del Made in Italy che Natuzzi rappresenta nel mondo. Il dialogo con azienda e sindacati sarà costante e costruttivo”.
*Commissione Orlandi-Gregori, Iaia (FdI): “Un ringraziamento ad Andrea De Priamo per l’eccellente lavoro svolto. Esempio di serietà e rigore istituzionale
COMMISSIONE PARLAMENTARE EMANUELA ORLANDI-MIRELLA GREGORI
ROMA – “Desidero rivolgere un sentito ringraziamento al collega Andrea De Priamo per l’equilibrio, la dedizione e l’alto profilo istituzionale con cui ha guidato, fin dal suo insediamento, la Commissione parlamentare d’inchiesta sulla scomparsa di Emanuela Orlandi e Mirella Gregori”. Così l’on. Dario Iaia, deputato di Fratelli d’Italia.
“Le sue dimissioni, rassegnate a seguito della recente elezione alla presidenza della Commissione Affari Costituzionali del Senato, sono la testimonianza di una profonda sensibilità e di un grande rispetto per il corretto funzionamento delle istituzioni. Pur potendo formalmente mantenere entrambi gli incarichi, De Priamo ha scelto la strada della coerenza, evitando il cumulo di due ruoli così prestigiosi e onerosi per garantire a ciascuno la massima efficacia operativa”.
“Sotto la sua guida – prosegue l’on. Iaia – la Commissione Orlandi-Gregori ha lavorato con serietà su una vicenda complessa e dolorosa che attende risposte da troppo tempo. Siamo certi che, pur lasciando la presidenza, il suo contributo all’interno della Commissione resterà fondamentale e prezioso. Ad Andrea vanno i miei migliori auguri per il nuovo e delicato incarico alla guida della Commissione Affari Costituzionali, certi che saprà distinguersi con la stessa competenza e autorevolezza dimostrate finora”.