EMILIANO DALO AMBASCAITORE IASRAELE

GROTTAGLIE AL FIANCO DEL POPOLO PALESTINESE: IL COMUNE ADERISCE ALLA MANIFESTAZIONE REGIONALE DEL 27 SETTEMBRE.

In queste settimane si moltiplicano le manifestazioni pro-Palestina, contro quello che, che gli amministratori comunale di Grottaglie, e non tutti i grottagliesi, definiscono “genocidio” verso il Popolo Palestinese.

Il GENOCIDIO , definizione “Sistematica distruzione di una popolazione, una stirpe, una razza o una comunità religiosa”. Siamo in questa in questa situazione?

Pensiamo invece che siamo di fronte ad  in un conflitto ed una diaspora che prosegue dalla fine della seconda guerra mondiale, e che a fasi alterne , gruppi di persone si ricordano dell’annosa vicenda.

Siamo nel 2019, nella città di Grottaglie (Ta)-nota per le ceramiche e l’uva (ora anche le orecchiette!!), nello stabilimento della Leonardo S.p.A., che costruisce una porzione dello Boeing 787, arriva l’ambasciatore d’Israele in Italia Ofer Sachs, ad accoglierlo il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano ed il sindaco di Grottaglie Avv. Ciro D’Alo’.

Il presidente Michele Emiliano nel video che segue dichiarava “Stiamo creando nuove opportunità di sviluppo per la Puglia: siamo all’aeroporto di Grottaglie con l’Ambasciatore d’Israele in Italia Ofer Sachs. Parliamo di collaborazione nel campo della ricerca, innovazione e dell’industria aerospaziale. E stiamo organizzando una visita istituzionale con le imprese pugliesi in Israele. Ci sono legami di profonda amicizia tra la Puglia e Israele. Quello di Grottaglie è uno dei poli logistici più interessanti d’Italia: questo aeroporto si inserisce in un meccanismo ferroviario e portuale straordinario. È l’unico spazioporto autorizzato in Europa e qui esiste un distretto industriale di grandissimo interesse e di riferimento per l’industria sia civile che militare. Tutto questo l’ambasciatore l’ha visto con i suoi occhi durante la visita nell’aeroporto e nelle aziende Leonardo, Sipal, Ids, partner industriali coinvolti nel programma dell’insediamento produttivo di Grottaglie”.

Nel giugno 2021 seconda visita alla Leonardo S.p.A di Grottaglie  e le aziende  dell’aerospazio operanti nel territorio Jonico, dell’Ambasciatore dello Stato d’Israele S.E. Ofer Sachs, accompagnato dal console d’Israele Luigi De Santis e dal  sindaco di Grottaglie Ciro D’Alo’.

Il sindaco di Grottaglie dichiarava “Avv. Ciro D’Alò: aerospazio, grandi sviluppi industriali e logistici per Grottaglie, grandi sviluppi industriali e logistici . Alcuni giorni fà insieme all’assessore Mario Bonfrate , abbiamo accolto l’ambasciatore di Israele nella sua visita all’aeroporto e ad alcune attività del distretto aerospaziale. Cooperazione per lo sviluppo del settore aerospaziale e valutazioni di possibili strategie comuni anche nel settore industriale. Grottaglie importante polo strategico nazionale.”

Ricordiamo che Grottaglie è l’unica infrastruttura per la sperimentazione dei voli Unmanned, c’è molto interesse a livello internazionale, ed Israele, notoriamente è uno dei Paesi con più tecnologia al mondo, ed al riguardo l’ambasciatore ha dichiarato  alla Gazzetta del Mezzogiorno “Abbiamo tanti progetti che vogliamo condividere con la Puglia e con Bari d’all’aerospazio, con un grande progetto con un satellite molto sofisticato che vogliamo sviluppare insieme. Nel campo delle smart-city e smart-mobility ci sono centinaia di aziende israeliane con enormi innovazioni che possono migliorare la vita dei cittadini. Poi c’è l’agricoltura. Anche in Puglia ci sono problemi per la razionalizzazione della risorsa idrica e noi abbiamo nuove cultivar. Poi c’è il capitolo cyber: la digitalizzazione delle città ci ha aiutati anche per fare le campagne vaccinali anti-Covid più velocemente. Vogliamo anche avviare una collaborazione con la Regione Puglia e la città di Bari per la sicurezza interna. In questo periodo tutta la civiltà occidentale si confronta con minacce nuove e dobbiamo essere preparati. E Israele ha enorme esperienza”.

Emiliano e D’Alò cosa ne sarà di tutti buoni propositi espressi dal 2019 al 2025, in questo periodo la questione palestinese era risolta?

2025 sindaco D’Alo’ e l’amministrazione comunicano che “L’Amministrazione Comunale di Grottaglie sarà presente alla manifestazione regionale in sostegno del popolo palestinese, contro il genocidio in corso e il riarmo, in programma sabato 27 settembre a Grottaglie.La partecipazione del Comune è il naturale proseguimento di quanto già espresso dal Consiglio Comunale con l’approvazione di due ordini del giorno che hanno ribadito con chiarezza la volontà di questa città di non restare in silenzio davanti a una tragedia umanitaria che colpisce, prima di tutto, i civili.”Ogni giorno- dichiara l’Amministrazione- il numero delle vittime cresce, e ciò che più ci interroga è che la maggior parte sono donne, uomini, bambini privati del diritto più elementare: vivere. Non possiamo distogliere lo sguardo da chi, in Palestina, paga con la vita il prezzo di un conflitto senza fine. Non possiamo restare indifferenti davanti ai corpi dei più piccoli, vittime innocenti di una guerra che non hanno scelto”. L’adesione al corteo del 27 settembre vuole essere un atto di vicinanza e di testimonianza: un modo per dire che la comunità di Grottaglie riconosce il valore universale della pace, e che il rispetto dei diritti umani non può mai conoscere eccezioni.L’Amministrazione invita i cittadini, le associazioni e tutte le realtà del territorio a partecipare, per unire le voci in un appello che chiede giustizia e tutela per chi oggi non ha voce, a partire dai bambini, i più fragili e i più esposti alla violenza”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *