Immagine2

CIRO D’ALO’ “Ringrazio i consiglieri di maggioranza ed i consiglieri di minoranza, Maria Santoro, Ciro Gianfreda e Ottavio Orlando, per avere contribuito all’approvazione del bilancio”…BINGO!!!

Vi riproponiamo un articolo del 2021, in occasione delle ultime elezioni comunali, proviamo a trovare le linee comuni del programma di Maria Santoro e Ciro D’Alò. Il ringraziamento del sindaco D’Alò sarà dovuto al fatto che l’allargatissima maggioranza è protesa per il bene comune…tutte buoni intenzioni che lastricano la pista cicalbile in progetto in via Partigiani Caduti?


AMMINISTRATIVE 2021: PROGRAMMA ELETTORALE,CANDIDATO SINDACO MARIA SANTORO “CITTA’ TERRITORIO”.

 “MODERATISMO, RIFORMISMO, LIBERALISMO:  le leve di pensiero che  hanno ispirato il nascere e progredire di “CITTA’ E TERRITORIO”

Il progetto ‘Città Territorio’ è nato con l’obiettivo primario di portare la nostra città fuori da quello stallo sociale, economico, culturale e politico in cui è precipitata negli ultimi cinque anni. Tre sono le leve di pensiero che ci hanno ispirato nel far nascere e progredire questo progetto: • MODERATISMO • RIFORMISMO • LIBERALISMO Nei mesi, il progetto si è sviluppato, trasformandosi in una coalizione che affronterà la prossima competizione elettorale con una propria candidata al massimo ruolo dell’assise cittadina: MARIA SANTORO. CITTA’ TERRITORIO vuole restituire al cittadino una nuova dignità perché un altro modello di città non deve essere soltanto possibile, ma deve essere preteso. Immaginiamo che il cittadino venga chiamato -e chiami se stesso- a svolgere una missione condivisa di impegno reciproco di conoscenza e riconoscenza con l’apparato amministrativo. In pratica, riconoscersi in chi amministra per essere riconosciuto nella propria missione di cittadino.

L’ambizione è quella di far uscire l’azione amministrativa dal concetto attuale di “paese” per proiettarla in quella di “territorio”, promuovendo attività di relazioni sociali, economiche e culturali da condividere con le altre realtà presenti nel circondario. L’occasione rappresentata dai fondi del PNRR sarà certamente fondamentale, soprattutto nella fase iniziale di programmazione degli interventi. Le direttrici lungo le quali si muoverà la coalizione saranno le seguenti: • AGRICOLTURA • SVILUPPO ECONOMICO DEL TERRITORIO • ORDINE E SICUREZZA • CULTURA E TURISMO • AMBIENTE • ANIMALI E PICCOLI AMICI • URBANISTICA E LAVORI PUBBLICI • SPORT • SOCIALE • CITTA’ ACCESSIBILE Le suindicate direttrici saranno caratterizzate da un approccio ispirato al moderatismo, al riformismo e al liberalismo, e vedranno coinvolti i cittadini in un’inedita forma di partecipazione popolare, attraverso Comitati di Quartiere e Giunta dei giovani under 25.

• AGRICOLTURA.

 I mercati, negli ultimi anni, hanno subito una serie di trasformazioni che non potranno non influenzare sempre di più l’evoluzione del settore principale della nostra Economia. Ecco perché CITTA’ TERRITORIO ritiene indispensabile dare all’Amministrazione Comunale un ruolo di indirizzo attraverso lo strumento del C.S.A. (Centro Servizi per l’Agricoltura)come motore della promozione delle eccellenze del nostro territorio. Il C.S.A., attualmente una “scatola vuota”, diventerà il centro pulsante delle attività agricole attraverso piani di marketing ad hoc, sviluppo della logistica integrata, organizzazione e coinvolgimento diretto degli operatori di Settore, oltre a fornire un servizio da incubatore di nuove aziende. CITTA’ TERRITORIO vede il C.S.A. come sede della Borsa Merci della produzione locale, in collegamento diretto con quella di Milano e di altre città europee. Occorre aiutare in modo concreto gli agricoltori grottagliesi, supportandoli soprattutto nel momento della vendita del prodotto, in maniera da evitare che debbano subire l’imposizione dei grandi compratori. Gli interscambi culturali, produttivi e commerciali potranno dare una spinta alla creazione di nuove start-up (soprattutto giovanili), e quindi di nuovi posti di lavoro. Il C.S.A. sarà anche sede di corsi di formazione professionale e di aggiornamento in stretto collegamento con quanto avviene nel resto dell’Europa nel settore agricolo. La struttura avrà anche compiti di promozione della produzione locale sul nostro e sugli altrui territori, allo scopo di farne conoscere e apprezzare sempre di più la qualità.

A tale proposito, CITTA’ TERRITORIO promuoverà ogni anno nella nostra città una Fiera dedicata alle eccellenze della produzione agricola, scegliendo ogni volta un tema diverso, ma accomunante tra le tante e diverse specialità. In questo modo, si potrà anche sviluppare un’offerta di “turismo esperienziale” di cui potranno godere le strutture ricettive attualmente esistenti, o che potranno nascere anche grazie ad esso.

• SVILUPPO ECONOMICO DEL TERRITORIO CITTA’ TERRITORIO

Intende promuovere una decisa interazione con tutti quei soggetti economici che vorranno investire nella nostra città, così come su tutto il resto del nostro territorio. Anche in questo caso vediamo la Casa Comunale come un centro di promozione e di sollecitazione affinché gli attori economici locali possano interagire con altri a livello provinciale, regionale e nazionale. CITTA’ TERRITORIO promuoverà lo sviluppo del settore logistico dei trasporti lungo l’asse TARANTO-BARI, in occasione della futura creazione della linea ferroviaria dedicata esclusivamente al trasporto merci tra le due città. Inseriremo Grottaglie nel sistema intermodale, con la supervisione di uno staff di esperti del settore. Il comparto aerospaziale, da alcuni mesi in evidente crisi, dovrà necessariamente essere motivo di riflessione per non fare più gli errori del passato.

La promozione nella creazione di nuovi insediamenti dovrà tenere conto della presenza contemporanea di altri tipi di soggetti come possibile alternativa occupazionale in caso di abbandono di uno di essi. Il programma prevede una forte interazione con tutti i soggetti che manifesteranno interesse ad investire sul nostro territorio. Evidenzieremo nelle sedi opportune la centralità della nostra Comunità come soggetto beneficiario di eventuali ricadute occupazionali e agevoleremo l’armonizzazione dei nuovi insediamenti con l’assetto imprenditoriale già esistente a livello locale, provinciale e regionale. Forniremo assistenza e collaborazione sia alle imprese dei vari settori produttivi e/o dei servizi e della logistica integrata che a quelle già esistenti che intendono ampliare e potenziare il loro business nel “Comparto Aerospazio”. Il nostro sarà un approccio proattivo e professionale, in sintonia con i legittimi interessi delle aziende o dei Raggruppamenti di Aziende proponenti, che di volta in volta manifesteranno interesse a realizzare degli insediamenti produttivi, ed in armonia con il diritto/dovere di ogni amministrazione di tutelare l’ambiente ed il territorio, agevolando ovviamente gli investimenti eco-sociosostenibili. Vogliamo ritornare ad essere interlocutori seri, affidabili e qualificati del sistema industriale e produttivo del nostro territorio ed in particolar modo dello Stabilimento produttivo Leonardo, vera e autentica eccellenza di livello internazionale, oggi in difficoltà. Ripristineremo un corretto ed efficace sistema di relazioni istituzionali ed industriali rafforzando ulteriormente tutte le forme di collaborazione con le associazioni datoriali di categoria, la Camera di Commercio e i vari Distretti Produttivi Regionali. Occorre promuovere un costruttivo rapporto istituzionale con l’Autorità Militare presente all’interno del sedime aeroportuale. Ci impegneremo quindi a ricercare investitori interessati alla riapertura dell’Arlotta ai voli passeggeri e cargo. CITTA’ TERRITORIO vuole poi creare un nuovo Piano del Commercio, regolarizzando posizioni da troppo tempo sul filo della legalità e dell’abusivismo. Il commercio ambulante, ad esempio, necessita di nuove regole, viste anche le mutate condizioni derivanti dalla pandemia. Occorre porre massima attenzione sia al mercato settimanale del giovedì che ai mercati ubicati nelle due piazze coperte, per garantire il rispetto degli standard igienici sanitari, oltre che la sicurezza degli operatori e dei clienti. A tale proposito si dovrà contrastare il fenomeno della “emigrazione commerciale”, ovvero l’acquisto fuori dal territorio cittadino, supportando i commercianti locali con azioni di promozione e marketing.

 • ORDINE E SICUREZZA

CITTA’ TERRITORIO rivedrà i Regolamenti Comunali, alcuni obsoleti, altri addirittura inutili alla luce delle nuove normative. Per esempio, interverremo con un nuovo regolamento di Polizia Municipale improntato a recepire anche la normativa regionale; con un regolamento sulla convivenza civile e sul patrimonio (inteso come utilizzo degli spazi comuni e valorizzazione delle occupazioni); e, infine, un regolamento sulla cura e benessere animale. Il presidio costante del territorio da parte delle Forze dell’Ordine (di cui il primo cittadino è punto di riferimento) sarà di fondamentale importanza affinché i grottagliesi possano vivere la propria città all’insegna della tranquillità e del buon vivere civile. Bisognerà fornire la polizia locale di nuovi mezzi di trasporto, sicuramente più consoni ai nuovi contesti che prevedono rispetto per l’ambiente e facilità di manovra, soprattutto nel centro storico. Verrà lanciata una APP che consentirà al cittadino di restare in contatto costante con la polizia locale, così da segnalare eventuali criticità in tempo reale. Inoltre, alcuni cittadini percettori del RDC verranno impiegati nel servizio di vigilanza davanti alle scuole. Occorre gestire in modo costante e quotidiano l’intero apparato di videosorveglianza di cui è dotata la città. Occorre altresì installare nuovi sistemi di videosorveglianza nei punti nevralgici e più a rischio. Promuoveremo corsi di formazione e informazione per la sicurezza stradale e contro le truffe ai danni della popolazione anziana, avviando anche campagne di sensibilizzazione e informazione mirate, a scopo preventivo. Sempre in tema di prevenzione, verrà contrastato il fenomeno delle dipendenze, come la ludopatia, l’uso di droghe, l’abuso di alcool e fenomeni di tossicodipendenza, in collaborazione con le associazioni locali e le altre forze dell’ordine e le scuole di ogni ordine e grado presenti a Grottaglie. Davanti alle scuole e nelle piazze si farà uso del “nonno vigile” opportunamente formato dal corpo dei vigili urbani.

 • CULTURA E TURISMO

Secondo CITTA’ TERRITORIO cultura e turismo sono voci strettamente interdipendenti. L’una completa l’altra, e viceversa. Siamo ormai stati colonizzati da associazioni culturali esterne alla città, le cui attività non comportano alcuna crescita economica e sociale. Le strutture attualmente a disposizione sono state inoltre sottoutilizzate, nonostante l’enorme potenzialità attrattiva delle stesse. Le cave di Fantiano, così come ad esempio il vecchio convento dei Cappuccini dovranno ritornare ad essere luoghi di produzione di cultura accessibili alle tante espressioni giovanili e non, presenti in città. CITTA’ TERRITORIO intende far diventare Fantiano sede di produzione di opere cinematografiche oppure musicali, teatrali affiliati alle major regionali o nazionali. Riprenderemo la tradizione di “Musica Mundi”, bruscamente interrotta negli anni scorsi senza un motivo. Il convento dei Cappuccini sarà invece sede di uno studio di registrazione e produzione musicale a disposizione degli artisti locali, attraverso anche la creazione di una etichetta musicale della quale il Comune sarà promotore principale. Verrà attuata la copertura dell’anfiteatro della zona 167 bis al fine di rendere il quartiere più integrato nella realtà cittadina, con un occhio particolare alle attività ricreative delle generazioni più giovani. Tra gli interventi mirati alla riqualificazione di spazi già esistenti, CITTA’ TERRITORIO prevede la rigenerazione economica e culturale della vecchia piazza mercato di via delle Torri: in mattinata continuerà la sua normale attività di commercio al minuto, trasformandosi in serata – con il coinvolgimento degli stessi esercenti e altri soggetti – in contenitore di eventi (proiezione film, mostre d’arte, presentazioni libri, degustazione prodotti locali e interscambio con altre realtà enogastronomiche). Poiché, come detto in precedenza, le due voci sono strettamente correlate, il settore del turismo potrà giovarsi delle proposte legate alla promozione, in primis, del Quartiere delle Ceramiche. Attorno ad esso, CITTA’ TERRITORIO creerà una serie di eventi e occasioni d’incontro al fine di inserire lo stesso all’interno di un circuito ancora più ampio di quello attuale. Proporremo l’iniziativa “Una notte in più a Grottaglie” con l’intento di far restare in città almeno una notte il turista che, sino ad oggi, è solo un “mordi e fuggi”. Per fare ciò, coinvolgeremo i ceramisti come attori principali dell’iniziativa e del rilancio del comparto. Tutti i players dei settori produttivi e dei servizi, unitamente alle imprese formate da giovani imprenditori (start-up), saranno coinvolti sia nella pianificazione che nella realizzazione degli eventi, al fine di creare una perfetta sinergia tra pubblico e privato, in netta controtendenza con il passato. Il nostro programma prevede la valorizzazione del Territorio ed è finalizzato alla creazione di una forte partnership con gli operatori di settore della Ceramica, del comparto Turistico-alberghiero, dell’Artigianato, della Moda, del Lattiero-Caseario, dell’Enogastronomia, dei prodotti Dolciari e da Forno e dell’Associazionismo. Vista la presenza di diversi operatori di trasposto su strada su tratte nazionali, occorre razionalizzare le fermate realizzando un unico terminal bus adeguatamente attrezzato dove il viaggiatore possa attendere l’arrivo/partenza degli automezzi in sicurezza ed al riparo degli agenti atmosferici, con la possibilità di acquistare snack e bevande calde o fredde. Occorre incentivare il turismo esperenziale, vero punto di forza dell’Italia in generale e del nostro territorio in particolare, promuovendo momenti di incontro tra turisti e operatori artigianali in maniera da consentire di “toccare con mano” pratiche antiche e particolari delle attività ceramiche ed agricole. Nell’ambito della promozione territoriale, è necessario incrementare e valorizzare l’aeroporto di Grottaglie non solo come punto di arrivo/partenza di una clientela VIP che per motivi di riservatezza e/o comodità preferisce evitare gli scali normalmente in uso dai voli di linea ma anche per voli dedicati a gruppi organizzati e privati cittadini. Al fine di offrire sin da subito una immagine chiara e coordinata dei luoghi di maggiore interesse, occorre predisporre agli ingressi principali della città e nei punti di interesse dei cartelli/pannelli illustrativi in modalità “Voi siete qui” che possano dare una prima e fondamentale indicazione a turisti e visitatori. Al fine di promuovere la cultura locale e tramandare la memoria storica dei luoghi e delle personalità illustri, occorre produrre delle pubblicazioni monografiche dedicate. Per promuovere il brand “Grottaglie” e aumentare in maniera significativa il flusso turistico, occorre inoltre incentivare la partecipazione a fiere di settore con la presenza di operatori e rappresentanti qualificati, supportati da una campagna di comunicazione e marketing territoriale integrata. Supporteremo le iniziative e le feste popolari in grado di sostenere ed incrementare sia la vivibilità che la socializzazione nella nostra Città, in modo da contribuire significativamente a contrastare ed evitare la tendenza del cittadino a rifugiarsi nel privato della propria abitazione. Daremo grande importanza alle effervescenze ed alle testimonianze artistiche della nostra Città, incentivando e patrocinando le attività dei nostri artisti locali.

• AMBIENTE

 Aridità, altissime temperature, forte ventosità, importante frequenza di eventi climatici estremi come le ondate di calore, sono fattori in presenza dei quali un incendio può facilmente acquisire vigore e interessare vaste superfici. La frequenza di questi incendi è destinata a crescere in futuro perché, come ben sappiamo, il clima sta mutando in modo significativo.

Una scarsa attenzione alla prevenzione attiva degli incendi amplifica la possibilità che gli stessi si inneschino con conseguenze devastanti. Bisogna cominciare a parlare di gestione delle risorse boschive. Grottaglie oltre a Frantella ha altri polmoni verdi: Fantiano, quelli delle Gravine, Paparazio e altri. Alcune di queste zone nel corso degli anni sono state già attraversate dal fuoco, con incendi non di poco conto. Lo sdegno post incendio avvenuto a Frantella non deve durare pochi giorni e cadere nel dimenticatoio fino al prossimo disastro. Bisogna cominciare ad effettuare una programmazione dedicata alla tutela di queste risorse verdi. A tal proposito è nostra intenzione istituire l’Assessorato alle risorse Boschive e alle Pinete: una istituzione che possa lavorare per evitare che avvenga quanto avvenuto pochi giorni fa. Una istituzione che lavori non solo per preservare quanto già in essere ma che si occupi anche di intercettare investimenti per ripopolare il patrimonio boschivo, che possa occuparsi di formazione e sensibilità ambientale interfacciandosi con cittadini ed associazioni e che possa quindi educare al rispetto di queste risorse per evitare che gli incendi possano essere dolosi. Queste fiamme non solo distruggono ettari e ettari di territorio ma possono determinare anche gravi danni alle persone: abbiamo ancora nei nostri occhi le altissime fiamme che hanno interessato abitazioni vicine alla pineta. Possiamo solo lontanamente immaginare la paura che hanno provato questi nostri concittadini: in pochi attimi hanno visto la propria vita e quella delle proprie case in serio pericolo. Le nostre pinete, i nostri boschi non sono solo un patrimonio di inestimabile valore naturalistico e paesaggistico ma sono anche una grande fonte economica se sfruttata a dovere secondo tutte le norme: creiamo dei piccoli parchi, diamo in gestione aree giochi, affidiamo la vigilanza alle tante associazioni ambientaliste. Questi sono solo i primissimi passi che potremmo svolgere insieme fin da subito e dopo aver ripulito ed effettuato l’ordinaria manutenzione. Negli ultimi anni si sta diffondendo molto la corsa come sport tra gli amatori. Il running ha preso piede tantissimo e nella nostra città ha visto raggiungere anche importanti risultati dai nostri concittadini. Le nostre pinete si potrebbero sposare bene, per esempio, per realizzare delle gare di Running Trail, una specialità della corsa a piedi che si svolge in ambiente naturale, generalmente su sentieri, con tratti pavimentati o di asfalto limitati che al massimo e in ogni caso non devono eccedere il 20% del totale della lunghezza del percorso. Gli eventi sportivi già svolti in queste aree (pensiamo a quelle fatte di Fantiano), hanno dimostrato che questi nostri scenari naturali si sposano benissimo per la realizzazione di questi eventi. E’ su questa strada che dobbiamo procedere. Le idee delle associazioni vanno supportate economicamente e non solo con la concessione dell’uso del logo del Comune. Queste realtà associative che sono state lungimiranti nell’intravedere un nuovo sviluppo di queste aree vanno sostenute in modo concreto. Questa della corsa in pineta è solo una delle tante proposte che esistono per prendersi cura e far rivivere questi posti. E’ necessario procedere alla adozione di nuovi alberi e quindi di ridare ossigeno a una Grottaglie che soprattutto nel territorio urbano sta diventano sempre meno verde. Di idee e proposte ne abbiamo diverse e grazie a queste finalmente Grottaglie potrà vivere e godere appieno di tutto il suo splendore. In un’ottica di “città verde”, valorizzeremo le zone prossime alle periferie implementando nuovi parchi e polmoni verdi. Il primo di essi lo intitoleremo a Gino Strada. Istituiremo una nuova viabilità ciclabile facilmente fruibile, ma soprattutto sicura. Gli ultimi anni e le scelte effettuate hanno di fatto impoverito l’ambiente e gli unici spazi verdi a disposizione dei grottagliesi. Tutti possiamo ricordare l’abbattimento di numerosi alberi che hanno generato un vero e proprio disboscamento nella città. Le difficoltà e i disagi che generano le radici di un albero non possono avere come unica soluzione il suo abbattimento. Il verde è l’unico ecosistema che ci permette in modo naturale di ridurre l’inquinamento atmosferico. Le piante rappresentano la soluzione migliore che abbiamo disposizione per rimuovere la CO2 dall’atmosfera. Ma non solo: gli alberi ci permettono di diminuire la temperatura che ormai è in costante aumento.

Forniscono ombra e riparo a noi, per non parlare delle numerose specie animali che vivono anche negli ambienti urbani. Sostituire un albero è una soluzione assolutamente invasiva. Non stiamo cambiando una lampadina. Ci ritroviamo oggi viali senza ombra e piazze deserte. Vogliamo censire tutti gli alberi presenti in città. Identificarli con un codice. I nostri nonni hanno piantato quelle piante con l’intento di portare beneficio proprio a noi. Proporremo alla città una iniziativa: “Dona un albero alla tua Grottaglie”. Chiunque potrà collaborare ad accrescere il patrimonio verde della città, donando uno o più alberi con una dedica personale. Immaginiamo che i donatori possano essere singoli cittadini o raggruppamenti: una comitiva, il gruppo della palestra, quello del calcetto. Ma anche enti o imprese. La donazione sosterrà tutte le spese per la messa a dimora della pianta, dall’acquisto, a ciò che occorre per piantarla. Il Comune dovrà farsi carico invece della manutenzione. Immaginiamo una Grottaglie piena di alberi. Tutto questo porterà un grande aumento del patrimonio arboreo della città e determinerà tantissimi benefici: abbattimento dell’inquinamento, mitigazione delle temperature, aria più sana. Una mappa mostrerà al donatore le zone ove è possibile mettere a dimora la pianta e secondo un calendario prestabilito che tenga conto del momento dell’anno più propizio verranno piantati. Questa è la Grottaglie che vogliamo, per noi e per i nostri figli. In merito alla raccolta differenziata, il sistema sarà rivisto radicalmente, così da risolvere i disagi attualmente denunciati. Doteremo il sistema di raccoglitori condominiali, evitando quindi lo spettacolo indecoroso dei numerosi mastelli esposti sui marciapiedi delle zone più popolose in cui insistono i palazzi multipiano, che oltre ad ingombrare il passaggio pedonale ed a generare situazioni di scarsa igiene pubblica, costituiscono un notevole disagio per i residenti ai piani bassi dei condomini, che – specie nelle stagioni estive – sono costretti a subire il lezzo dei rifiuti che rimangono sotto il sole anche per ore. A questo proposito, andrà riorganizzato il servizio di raccolta, stabilendo orari che non rechino disagio ai cittadini ed al traffico veicolare, specie nelle zone e nelle arterie stradali più trafficate. Occorre vigilare sulla discarica per garantire che tutti gli interventi previsti a seguito della chiusura e/o riempimento, vengano effettivamente eseguiti nei tempi e modi previsti dalle norme vigenti e dal contratto di servizio. Occorre altresì intervenire sul recupero delle royalties maturate e non riscosse, valutando la destinazione delle somme sul Bilancio Comunale, in capitoli di spesa destinati al sociale ed alle famiglie.

• ANIMALI E PICCOLI AMICI

CITTA TERRITORIO è amica dei nostri amici a quattro zampe e altri animali. Cosa faremo: – Progetti di pet therapy – Servizio di ospitalità per chi parte per brevi periodi – Canile aperto al pubblico con spazi per i cittadini – Corsi di formazione per educatori e corsi base per proprietari – Programma per sterilizzazione animali di privati in difficoltà Occorrerà impegnarsi per i nostri piccoli amici, vogliamo realizzare percorsi intelligenti tra il centro e le periferie perché crediamo che una amministrazione debba valorizzare il legame tra uomo e animale con la realizzazione di infrastrutture naturali.

Puntiamo a valorizzare la presenza ed il ruolo degli animali all’interno della città. Daremo grande importanza all’educazione e alla gestione degli spazi pubblici a loro assegnati, non limitandoci a piazzare qua e la, a caso, uno scarno contenitore per il conferimento dei loro rifiuti. Vogliamo una città che sappia ospitare anche i piccoli cuccioli che accompagnano i nostri turisti. Per loro vogliamo un’accoglienza ad hoc e garantire servizi per loro e per i propri animali. Creare spazi per i nostri animali vuol dire creare soluzioni urbanistiche innovative. Luoghi e aree che permettano una ampia interazione tra animali e uomini, e non gabbie minuscole improvvisate e zone anguste nei parchi come accade tutt’ora. Cani, gatti ed animali domestici migliorano il benessere dei cittadini, la loro presenza all’interno delle famiglie è fondamentale. Ci occuperemo di formazione ed educazione. Una grande campagna di comunicazione spiegherà come è bella una città a misura di animale e quanto sia importante il legame con l’uomo. L’impegno sull’argomento comprende anche la sensibilizzazione alle diverse attività promosse dall’ANPA; la lotta all’abbandono, l’adozione in canile e la scelta di donare il 5×1000. Non ci saranno più gli spiacevoli episodi che le cronache hanno registrato.

• URBANISTICA E LAVORI PUBBLICI

CITTA’ TERRITORIO prevede un nuovo Piano Urbanistico Generale che avrà come scopo la sintesi e la sostenibilità urbanistica in generale. La città è ferma e occorre sbloccarla verso una pianificazione urbanistica che metta al centro la sostenibilità ambientale: vivibilità, qualità dell’aria, attenzione al risparmio energetico, tutela del decoro urbano, educazione dei cittadini per la tutela dei beni comuni, rigenerazione urbana dei quartieri più compromessi saranno fondamentali per il nuovo sviluppo urbanistico. L’Amministrazione dovrà creare momenti specifici di confronto con i cittadini e con i tecnici di settore per una discussione approfondita nel merito di una riqualificazione urbanistica partecipata che pone attenzione sulle diverse peculiarità di ogni comparto urbano. Bisognerà lavorare sulla Zona ove insistono gli opifici, sulla mobilità sostenibile, sul Piano per l’abbattimento delle barriere architettoniche, sul centro storico e le periferie, sui piani di lottizzazione, sui comparti, sulle opere di manutenzione straordinaria degli immobili comunali da mettere in sicurezza e sugli immobili comunali fatiscenti presenti nel centro storico, sullo stato di abbandono in cui versa il Castello Episcopio di proprietà della Curia ma in gestione al Comune. Occorre risolvere definitivamente la questione relativa all’IMU dei comparti C, mettendo fine alla annosa vicenda, balzata anche agli onori della cronaca nazionale, che ha letteralmente prostrato cittadini ed intere famiglie grottagliesi nell’ottica generale di diminuire il più possibile la pressione fiscale locale di competenza, dando opportunità alle imprese, agli operatori commerciali, artigianali ed a i cittadini tutti, di crescere economicamente, di non essere vessati da una tassazione comunale elevata e di poter avere in cambio servizi comunali di eccellente qualità. Partendo dal presupposto che CITTA’ TERRITORIO propende per una città “green”, gli interventi che riguarderanno i lavori pubblici verteranno tutti sulla riqualificazione, sulla rigenerazione e sulla sostenibilità degli spazi attualmente in degrado.

La manutenzione ordinaria dovrà essere la normalità quotidiana, e non un atto “una tantum” da celebrare con toni trionfalistici sui social network, una fra tutte: la pulizia delle strade. Dovranno essere restituiti ai cittadini piazze e luoghi di aggregazione oggi degradati o impraticabili, come piazza Cafforio, piazza padre Pio, piazza Verdi, piazza San Ciro ed altre. Occorre recuperare le strutture – oramai fatiscenti – della ex scuola materna in via Oberdan, degli immobili dell’ex scuola Archimede nei pressi di via Sturzo, oltre alle altre strutture ubicate in periferia ed all’esterno del perimetro cittadino, come nel caso del mai realizzato poligono per il tiro al piattello o i campetti sportivi di via Aldo Moro. Occorre inoltre interfacciarsi con Ferrovie dello Stato per il recupero e la presa in carico dei locali della stazione ferroviaria, da adibire ad uso sociale oltre che a punto di prima accoglienza, ristoro ed informazione per i viaggiatori che dovessero giungere in città con il treno. Tra le massime priorità, occorre riorganizzare completamente tutto il cimitero comunale ed i servizi ad esso collegati, oramai in profondo stato di abbandono e degrado con evidenti ripercussioni emotive e pratiche sui tanti cittadini che quotidianamente si recano a visitare i propri defunti. E’ oramai stato raggiunto da diversi anni il limiti della capienza ed è quindi indispensabile la realizzazione di nuove tombe comunali e cappelle private. Occorre inoltre dare la possibilità di usufruire del servizio di cremazione delle salme ai cittadini che volessero usufruirne. Occorre istituzionalizzare e realizzare un’area di sepoltura dedicata ai piccoli amici animali. Riqualificheremo l’intero sistema della Mobilità realizzando arterie di circonvallazione e liberando il centro abitato dal carico veicolare extra-urbano. Realizzeremo ciclovie sul nostro territorio che metteranno in comunicazione le principali risorse ambientali e storico culturali presenti sul nostro territorio (gravine, parchi, masserie, cave esistenti di particolare pregio ambientale, ecc.). Particolare attenzione sarà data allo sviluppo di spazi e attrezzature per il tempo libero e lo sport. Saranno previste e realizzate piste ciclabili, percorsi podistici di trekking, passeggiate a cavallo e spazi liberi all’aperto per gli appassionati cinofili.

• SPORT

Lo sport è innanzitutto uno stile di vita che riveste interesse per un considerevole numero di cittadini, non solo preadolescenti, adolescenti e giovani ma anche per gli adulti, per cui può rappresentare una forma di realizzazione personale attraverso la pratica diretta o l’assunzione di responsabilità sul piano promozionale ed organizzativo. In un momento come l’attuale, nel quale i nostri giovani vengono continuamente sollecitati da modelli di comportamento nocivi e scorretti, garantiremo una sempre maggiore incentivazione delle pratiche sportive, sostenendo ulteriormente le attività delle associazioni di settore legate al territorio. Amplieremo dove possibile le strutture sportive comunali e le palestre scolastiche comunali e le adegueremo – ove necessario – alle norme di sicurezza, affinché possano essere utilizzate anche durante il pomeriggio facendole diventare palestre di quartiere, dalle varie associazioni, per i campionati Federali provinciali, rendendole di fatto delle piccole strutture sportive aperte e fruibili e controllate. Realizzeremo delle piste ciclabili sul territorio comunale e ove possibile all’interno della città. In spazi aperti, in periferia ove possibile, saranno installati canestri o reti per la pallavolo per permettere il gioco di strada ai ragazzi di quartiere. Sarà garantita la più opportuna turnazione per la gestione degli impianti da parte delle Associazioni cittadine che ne faranno richiesta. Supporteremo le Associazioni e le Società sportive locali nella partecipazione a bandi regionali e nazionali. CITTA’ TERRITORIO, dopo il bluff di “Città dello Sport”, intende ridare dignità all’attività sportiva creando un comitato interdisciplinare per la promozione e la fruizione dello sport. Tra i progetti che vedranno la luce, attraverso il Credito Sportivo, e in previsione dei Giochi Del Mediterraneo che si svolgeranno a Taranto nel 2026: • Progetto di rifacimento del manto della pista di atletica leggera • Creazione di un polo per lo sport – con l’ausilio anche di sponsor privati – in zona stadio, recuperando l’area attualmente degradata dei campetti di basket e pallavolo.

• SOCIALE

Le famiglie grottagliesi chiedono aiuto, chiedono una forte richiesta di sostegno. Vogliamo realizzare una città polifunzionale, una città che possa mettere a disposizione un contenitore sociale che possa ascoltare, orientare e dare risposta alle tante richieste dei genitori e delle famiglie. Una buona amministrazione deve ascoltare i cittadini e sostenerli sempre, senza se e senza ma. Il Welfare è un punto fondamentale del programma di CITTA’ TERRITORIO, progetti che saranno operativi e cantierizzati solo con l’elezione a sindaco di Maria Santoro. Tra le varie proposte che ci sono giunte abbiamo sposato fin da subito quella di una cittadina che ci ha evidenziato quanto la città abbia bisogno di un contenitore sociale capace di supportare a 360° le famiglie. Si tratta di un progetto che, attraverso una comunicazione efficiente completa e multidisciplinare, offra sostegno alla salute psichica del cittadino. Una tematica oggi dimenticata ed a cui è stata data poca attenzione. Occorre guardare tecnicamente ai diversi “disordini/necessità ” dell’età evolutiva di ogni persona accompagnandola fino alla maggiore età. Questo progetto prevede la necessità di avere una équipe composta da assistenti sociali, psicologi, educatori professionali, terapista della neuro e psicomotricità, consulenti specializzati per l’orientamento burocratico, avvocati. Un team che possa supportare davvero le famiglie, realtà che oggi sono abbandonate a loro stesse. In un’ottica di “città per tutti”, CITTA’ TERRITORIO non può non prendere in considerazione il tema dell’abbattimento delle barriere architettoniche. La città deve essere accessibile a tutti, non possono esserci zone non accessibili ai diversamente abili. Nel centro storico così come in periferia si deve consentire il libero passaggio anche a chi è costretto a muoversi in carrozzina, così come sarà necessario aumentare i posti riservati ai disabili. Accanto a un’opera prettamente infrastrutturale, CITTA’ TERRITORIO realizzerà una grande campagna di comunicazione affinché tutti i Cittadini possano essere sensibilizzati su questo tema. Occorre definire con chiarezza il futuro di quello che è stato l’ospedale San Marco, chiedendo a ASL e Regione – ciascuna per la sua parte – di garantire uno standard di servizi adeguato al bacino di utenza di Grottaglie e di paesi limitrofi. Devono essere garantiti servizi, reparti e laboratori di analisi oggi chiusi, in attesa che venga ultimato e reso pienamente operativo l’ospedale San Cataldo, considerando che il SS. Annunziata è oramai saturo ed evidentemente non in grado di assicurare servizi nei tempi attesi dai cittadini. I bambini sono degli interlocutori privilegiati, sono capaci di darci dei punti di vista unici e utili per promuovere una migliore sostenibilità nella nostra Grottaglie. Città Territorio guarda alle politiche sul territorio senza più separare il fronte degli adulti da quello dei bambini. La città sarà a misura di tutti e dovrà quindi saper cogliere le necessita di chi vive attualmente in una condizione di maggiore necessita. Se riusciamo a garantire il benessere dei bambini e dei ragazzi potremo aver alzato l’indice di un ambiente sano, di una società democratica e di un’amministrazione locale efficiente. Tutti i minorenni hanno il diritto di vivere in un ambiente nel quale si sentano sicuri, abbiano accesso ai servizi, possano giocare, imparare, crescere e dove la loro voce venga ascoltata e tenuta in considerazione. I bambini e i ragazzi hanno diritto ad esprimere la propria opinione e ad essere ascoltati in tutte le decisioni che li riguardano. A tal proposito ci piacerebbe realizzare il Consiglio Comunale dei ragazzi, un organo consultivo che possa aiutarci a guardare, sempre, la Città dai loro occhi. Loro sono individui titolari di diritti e devono essere cittadini attivi e partecipi. Maggior coinvolgimento delle famiglie nella polis della città, maggior interazione con le scuole, attenzione alla incentivazione della mobilità sostenibile: ci piacerebbe veder meno auto parcheggiate fuori dalle scuole e più biciclette. Chi vorrà utilizzare le due ruote potrà contare su stalli adeguati e percorsi preferenziali. Assicurare stanziamenti di bilancio dedicati alle politiche per l’infanzia e l’adolescenza, aumentare gli spazi negli Asili e dare la possibilità ad un numero maggiore di piccoli di potervi accedere. Ma non solo: le aree a loro dedicate nella nostra Grottaglie sono davvero esigue. Pochi contenitori, pochissimi giochi. Ci piange il cuore quando vediamo file di genitori e bambini solo per poter fare un giro sull’altalena. Rimetteremo a nuovo tutte le aree giochi pubbliche. Aumenteremo gli spazi e ne creeremo di nuovi. Ogni zona dovrà avere una propria area dedicata ai bambini. Vorremmo far diventare Grottaglie Città amica dei bambini, il percorso che l’UNICEF propone alle amministrazioni locali che vogliano costruire delle città a misura di bambini e adolescenti. Il percorso è costituito da una serie di azioni che le amministrazioni si propongono di realizzare per ottenere l’accreditamento come Città Amiche. Seguendo questo percorso, le amministrazioni comunali si impegnano a lavorare attraverso politiche che diano piena attuazione nel territorio alla Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, garantendo così che tutti gli aspetti legati alla vita dei minorenni nell’ambiente urbano vengano contemplati nelle politiche comunali. Il percorso prevede un sistema di valutazione prestabilito e una serie di incontri periodici di monitoraggio tra amministrazione e UNICEF Italia. L’accreditamento come Città Amica non si riferisce a uno “status quo”, ma e il riconoscimento di un impegno in un processo di implementazione dei diritti, in continua evoluzione. Una Città amica dei bambini e degli adolescenti è un centro urbano impegnato a realizzare i diritti dei minorenni sanciti nella Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. È una città o una comunità in cui le opinioni, i bisogni, le priorità e i diritti di tutti i bambini e adolescenti, sono parte integrante delle politiche, dei programmi e delle decisioni pubbliche. Un luogo che accetta, accoglie e valorizza le differenze e le diversità; caratterizzato da inclusione, partecipazione e collaborazione. Una Città amica dei bambini e degli adolescenti è dunque una città adatta a tutti. Occorre rendere pienamente fruibile dai cittadini la biblioteca comunale, pubblicizzandone maggiormente i servizi offerti e rendendola un polo di aggregazione e confronto. La scuola rappresenta un momento fondamentale ed essenziale della crescita culturale della collettività, e in quest’ottica saranno incentivati i progetti tendenti a coinvolgere gli studenti in attività riguardanti la riscoperta della storia e della cultura legate all’artigianato e all’agricoltura locale. Stessa attenzione sarà rivolta a percorsi formativi di educazione ambientale per la tutela eco-sostenibile della nostra Città. Saranno potenziati e resi più efficienti i servizi complementari erogati dal Comune quali ad esempio il trasporto degli alunni e la qualità delle mense scolastiche. Verrà ovviamente prestata particolare attenzione ai problemi degli studenti diversamente abili, attraverso interventi mirati di assistenza e sostegno. Saranno testati e migliorati qualitativamente sia l’organizzazione che il funzionamento dei servizi extrascolastici e dei Centri estivi, per l’intero periodo di sospensione delle lezioni. Sarà quindi necessario dialogare con i diversi soggetti che si occupano di educazione in ambito locale, dalla prima infanzia all’adolescenza (scuole private, associazioni familiari, parrocchie e oratori), nella consapevolezza del ruolo importante che svolgono nella crescita della cittadinanza più giovane.

• CITTA’ ACCESSIBILE

Le città, sia quelle piccole che quelle grandi, sono dei grandi contenitori sociali dove le persone vivono e interagiscono. Nel 2021 ognuna di queste persone deve poter interagire e vivere con gli altri e con la società che li circonda allo stesso modo. Le città devono essere accessibili a tutti, comprese le persone portatrici di disabilità, questo perché a tutti deve essere garantita pari opportunità. Occorre far diventare Grottaglie una città accessibile a tutti. Ogni persona, cittadino o forestiero, deve poter vivere la città in modo autonomo e in totale sicurezza negli spazi pubblici. Servizi adeguati e strutture senza barriere architettoniche sono le caratteristiche principali del programma di governo. La città e i suoi spazi pubblici devono poter esser fruibili con un accesso paritario. Le misure previste nel programma prevedono la possibilità per tutti, compresi i disabili, di muoversi con facilita e senza sforzi. Ci occuperemo dei marciapiedi, degli scivoli, dei segnalatori acustici, dei gradini di accesso, delle scale, delle rampe. Nessun ostacolo dovrà esser di impedimento. I luoghi dedicati alla cultura, quelli al turismo, le scuole… dovranno esser riconverti in modo da favorire l’accessibilità per tutti. Ma non solo. I banconi degli uffici postali, le banche, gli uffici comunali dovranno tutti adeguarsi ad accogliere, per esempio, chi è in carrozzina. Mezzi di trasporto e i parchi dovranno essere tutti accessibili. Per fare tutto questo promuoveremo soluzioni di vivibilità all’interno di tutta la città. L’accessibilità delle città è disciplinata da apposite leggi in cui sono iscritte le regole per attualizzarla. In queste norme sono identificate le disposizioni per favorire il superamento e l’eliminazione delle barriere architettoniche negli alloggi privati e negli edifici residenziali pubblici, nonché il contributo per l’abbattimento degli ostacoli nelle costruzioni già esistenti, destinate a persone che hanno difficoltà nel movimento. Ci occuperemo anche di questo. La città deve essere tutta accessibile, non devono esserci zone limitate. Sia nel centro storico che in periferia si deve permettere il libero passaggio anche di chi e in carrozzina e devono aumentare i posti auto esclusivi per i disabili. Ma non solo, ci occuperemo anche di sensibilità. Realizzeremo una grande campagna di comunicazione che possa sensibilizzare i cittadini.

Maria Santoro Candidata sindaco

1 thought on “ANCHE FORZA ITALIA VOTA IL BILANCIO DI D’ALÒ…A GROTTAGLIE IL CENTRODESTRA SI LIQUEFÀ…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *