L’obiettivo è chiaro e allo stesso tempo percorribile. Anzi, da centrare con impegno e costanza: fare squadra tra tecnici professionisti e mettere a disposizione di Taranto, e di tutti i Comuni della provincia, le competenze necessarie. Dunque, essere parte attiva nella crescita della terra in cui tutti noi viviamo ed operiamo.

La Rete delle Professioni Tecniche Ionica (RPT Ionica) è costituita da otto Ordini e Collegi professionali: Ordine Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Taranto, Ordine Provinciale dei Chimici e Fisici di Taranto, Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Provincia di Taranto, Ordine dei Geologi della Puglia, Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati di Taranto, Ordine degli Ingegneri della Provincia di Taranto, Ordine dei Periti Industriali e Periti Industriali Laureati della Provincia di Taranto, Collegio dei Periti Agrari e Periti Agrari Laureati della Provincia di Taranto.
Nei giorni scorsi, la Rete si è riunita e ha eletto coordinatore l’ing. Gigi De Filippis, presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Taranto.
L’arch. Paolo Bruni, presidente dell’Ordine Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Taranto, è il vicecoordinatore.
Segretario, il geom. Roberto Corrado già Segretario del Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati di Taranto
La RPT Ionica nasce nell’ambito della Rete Professioni Tecniche, associazione nazionale fondata nel 2013 che comprende, al suo interno, i Presidenti degli Ordini e dei Collegi Nazionali tecnici.
L’iniziativa ionica muove la propria azione sull’impulso, e sulla ferma volontà di interagire, collaborare e connettere le competenze necessarie al servizio della Pubblica Amministrazione locale, di:
Paolo BRUNI – Presidente Ordine Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Taranto
Mario VENTURINI – Presidente Ordine Provinciale dei Chimici e Fisici di Taranto
Nicola CRISTELLA – Presidente Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Provincia di Taranto
Davide BONORA – in rappresentanza del Presidente dell’Ordine dei Geologi della Puglia
Giuseppe LEOGRANDE – Presidente Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati di Taranto
Luigi DE FILIPPIS – Presidente Ordine degli Ingegneri della Provincia di Taranto
Giuseppe ALBANO – Presidente Ordine dei Periti Industriali e Periti Industriali Laureati della Provincia di Taranto
Pasquale M. CARMIGNANO – Presidente Collegio dei Periti Agrari e Periti Agrari Laureati della Provincia di Taranto.

Costituita formalmente, di fatto già operativa dopo l’assegnazione degli incarichi di guida, la RPT Ionica è al lavoro per la realizzazione di un primo importante appuntamento pubblico che si terrà a Taranto.
Sarà il varo ufficiale della Rete e allo stesso tempo l’avvio di un confronto serrato, professionale, aperto e schietto sui temi in campo e sulle sfide di futuro da vincere a Taranto e provincia.
Ambiente & Sostenibilità, Innovazione & Transizione 5.0, Pianificazione Urbanistica e Territoriale, Salute e Sicurezza, Blue & Green Economy, Agricoltura e Pesca sono i principali temi sui quali sarà focalizzata l’attenzione e per i quali la RPT Ionica si prefigge lo scopo di approfondire, scandagliare, proporre e realizzare idee e soluzioni innovative, e concrete, per un reale e concreto sviluppo dell’area ionica tarantina.
Seguiranno dettagli…
Il coordinatore della RPT Ionica
prof. ing. Gigi De Filippis
More Stories
DAE, SCOMPARSO NEL QUARTIERE DELLE CERAMICHE. MEDICI PER SAN CIRO INTERPELLANO IL PREFETTO DI TARANTO.
DECRETO DISABILITA’
SOBRIETA’ PER IL 25 APRILE 2025 – 80° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE…ESCLUSA LA CERIMONIA IN PIAZZA IV NOVEMBRE.