

In questi giorni, a Grottaglie siamo interessati alle “pupe baffute” di piazza IV Novembre, è tornato il ricordo di KRASIS, presentata proprio l’anno passato da Francesco Spagnulo.

L’opera sostanzialmente satirica e sarcastica, voleva in qualche modo esplicitare le “torrenziali-minchiate” sulle bambola in maioliche, che da anni si sentono raccontare a Grottaglie sull’argomento.
Spiegava il Maestro Spagnulo che “Un continuo spargimento di CINISA. Presunte attribuzioni di paternità (invenzione del manufatto) , storie inventate, il sempre verde falso storico decantato dello Ius Primae Noctis, un’altra recentissima versione inventata che fa riferimento alle 700 bottiglie a forma di pupa ecc. … KRASIS é evidentemente una fusione di forme ed un “gioco” semantico se vogliamo un calembour tra BAMBOLA e BOMBOLA.”

Il ricordo di questa dichiarazione , mi porta subito, al distributore TAMOIL di piazza IV Novembre, e vedere oggi “KRASIS”, in scala, ho la sensazione che starebbe bene posizionata sulla famigerata “rotonda” spartitraffico ad onorare l’unico vero Monumento per l’amministrazione cioè il MONUMENTO agli IDROCARBURI Ossia la Stazione di Servizio Carburanti. (Non è un caso l’elemento rappresentativo degli idrocarburi, la bombola di gas gpl).


