
OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Al Sindaco
Al Presidente del Consiglio Comunale
del Comune di Grottaglie
Oggetto: INTERROGAZIONE URGENTE. SITUAZIONE DI GRAVE DEGRADO IN PIAZZA SAN FRANCESCO DE GERONIMO.
Piazza San Francesco De Geronimo è una piazza simbolo della città. Non solo perché è dedicata al Santo grottagliese. Sovrasta il Quartiere delle Ceramiche, di fronte al Castello Episcopio, con un eccezionale belvedere da cui si può guardare la chiesa del Santo nel Centro storico consentendo di ammirare il paesaggio fino al Mar Piccolo di Taranto. Quindi uno straordinario punto di attrazione per i turisti che visitano Grottaglie, la Città d’Arte così come riconosciuta dalla Regione Puglia fin dal 2009. Una struttura fruibile, non soltanto dal punto di vista religioso, ma anche dal punto di vista della socializzazione e del turismo.

Realizzata dall’Amministrazione Comunale e inaugurata il 23 settembre 2007. E’ bene ricordare che la sua costruzione fu fortemente stimolata da numerosi cittadini che si costituirono in un comitato, raccolsero significative somme di denaro per contribuire a realizzare importanti interventi all’interno della piazza con la installazione del gruppo marmoreo del Santo e arricchita da 66 formelle in gres porcellanato, realizzate dal compianto professor Leonardo Petraroli, con le quali viene raccontata la vita del Santo.
Ma negli ultimi anni la piazza è stata lasciata alla mercé dei vandali tanto che i consiglieri di minoranza sono più volte intervenuti per denunciare lo stato di degrado e chiedere gli opportuni interventi. In particolare il 22/7/2022 fu presentata da cinque consiglieri una Mozione discussa il 5 agosto successivo. In quell’occasione il Sindaco ci rassicurò dicendo “che gli uffici hanno già preso in carico l’attività di sistemazione della piazza e abbiamo anche messo i soldi” per cui “ordinò” alla maggioranza di votare contro la Mozione. Infatti, come al solito, senza alcuna dichiarazione la maggioranza si allineò alla disposizione forse illudendosi del rapido intervento promesso dal Sindaco.
Purtroppo le cose sono andate diversamente e il degrado della piazza aumenta sempre di più accompagnato da un incomprensibile silenzio dell’amministrazione comunale.
Per quanto sopra esposto il sottoscritto Consigliere Comunale Francesco Donatelli, ai sensi dell’articolo 29 del Regolamento del Consiglio Comunale, rivolge la seguente
INTERROGAZIONE URGENTE
per sapere se, a distanza di tre anni, sia stato predisposto l’annunciato progetto di sistemazione e quali sono i tempi di realizzazione per restituire alla città la piazza-simbolo dedicata a San Francesco de Geronimo.
Grottaglie, 30 luglio 2025
Francesco DONATELLI
Consigliere Comunale