RSU-DIFFERENZIATA-“BALLERINA”. D’ALO’ RINNOVA INCARICO AD” AVR-S.P.A”. PER IL PROSSIMO BIENNIO.

ING, TALO’ “TUTTAVIA, RISULTANO ISCRITTE, NEGLI ATTI CONTABILI, ALCUNE RISERVE IN CORSO DI DEFINIZIONE, CHE SI INTENDE TRATTARE IN VIA BONARIA, IN UN’OTTICA DI COLLABORAZIONE E TUTELA DELL’INTERESSE PUBBLICO”.

LA GIUNTA PORTI A CONOSCENZA DELL CITTA’ “LE RISERVE N CORSO DI DEFINIZIONE”.

Nel pieno della campagna elettorale del sindaco D’Alò per la sua candidatura alla provincia di Taranto, con delibera n.103 del 1 maggio 2025, la giunta stabilisce “RINNOVO DEL CONTRATTO AD OGGETTO “SERVIZIO DI IGIENE URBANA E COMPLEMENTARI DEL COMUNE DI GROTTAGLIE” – ATTO DI INDIRIZZO E NOMINA RUP”.

Da mesi stiamo informando la città in merito alla percentuale “ballerina” della raccolta differenziata che nei primi mesi dell’anno in corso è passata da un meno 5% ad un più 5%, e da nostre informazioni, risultato ottenuto dallo smaltimento del materiale organino residuato dalla manutenzione del verde pubblico. Ad oggi non abbiamo ricevuto rettifica o smentita in merito, per cui diamo per acquisito il dato.

Un sindaco che si candida alla presidenza della provincia di Taranto , proclamando-in materia ambientale- “una governance nuova, fondata sulla partecipazione vera, sull’ascolto permanente dell’assemblea dei sindaci, sull’inclusione delle comunità nei processi decisionali. PARLA DI AMBIENTE, NON COME SLOGAN, MA COME IMPEGNO CONCRETO PER DIRE BASTA AGLI IMPIANTI INQUINANTI E ALLE DISCARICHE.”

Buone intenzioni, come quelle di cui sono lastricate le vie “dell’inferno”, che nella città da lui governata non riesce a dare risultati utili a sostenere lo stop “ad impianti inquinanti e alle discariche”, una differenziata con riconosce ai cittadini alcun vantaggio economico, anzi al contrario vi è sempre più l’implementazione della tassa richiesta.

Ed ancora un territorio “assillato” da rifiuti sparsi , compreso la presenza di eternit in aree di controllo dell’amministrazione (tiro a piattello).

Vediamo nel merito la delibera approvata e predisposta dal responsabile del   del Settore n. 3 “LL.PP., Manutenzione e Ambiente”, Ing. Valeria Talo’, relaziona che “…con Determinazione Dirigenziale n. 1249/2022 è stata indetta una procedura aperta ad evidenza pubblica, ai sensi dell’art. 60 del D. Lgs. n. 50/2016 e s. m.i., per la scelta del soggetto cui affidare l’appalto dei servizi di raccolta e trasporto dei rifiuti urbani, di igiene urbana e dei connessi servizi informativi di cui al succitato progetto approvato con deliberazione Giuntale n. 302/2022, con il criterio di aggiudicazione dell’offerta economicamente più vantaggiosa, ai sensi dell’art. 95 del D. Lgs. n. 50/2016; -con determinazione n. 373 del 02/03/2023 i servizi de quibus sono stati aggiudicati, sotto riserva di efficacia ai sensi dell’articolo 32, comma 7, del D.Lgs. n. 50/2016, in favore dell’operatore economico Teorema S.p.A.” -P.IVA 03721020729, con sede legale in Roma alla via Francesco Tensi n. 116; -che la suddetta aggiudicazione è stata dichiarata efficace con separata e successiva determinazione n. 593 del 04/04/2023; -con verbale del 30 aprile 2023 è stata disposta la consegna anticipata e in via d’urgenza dei servizi, con effetto a far data dal 01/05/2023”.

In data 26.06.2024 è stato sottoscritto fra le parti il contratto REP. N. 1768/2024CONSIDERATO CHE -nel corso del periodo di gestione, la Ditta AVR per l’Ambiente S.p.A. ha garantito l’esecuzione del servizio in modo complessivamente conforme agli obblighi contrattuali e alle indicazioni dell’Amministrazione Comunale. –TUTTAVIA, RISULTANO ISCRITTE, NEGLI ATTI CONTABILI, ALCUNE RISERVE IN CORSO DI DEFINIZIONE, CHE SI INTENDE TRATTARE IN VIA BONARIA, IN UN’OTTICA DI COLLABORAZIONE E TUTELA DELL’INTERESSE PUBBLICo; RITENUTO -opportuno procedere al rinnovo dell’affidamento del servizio per un ulteriore biennio alla medesima ditta, agli stessi patti e condizioni contrattuali, fatte salve le modifiche e gli adeguamenti previsti dalla normativa vigente; -di demandare alla Responsabile del Settore 3, Ing. Valeria Talò, l’adozione di tutti gli atti conseguenti e necessari al perfezionamento del rinnovo contrattuale, subordinatamente alla definizione in via bonaria delle suddette riserve”.

PER QUANTO PREMESSO LA GIUNTA COMUNALE DELIBERA

“…di dare atto che le premesse formano parte integrante e sostanziale del presente dispositivo e, pertanto, si intendono qui integralmente riportate; 1. Di avvalersi della facoltà di affidare, per un altro biennio alla ditta “AVR per l’Ambiente S.p.a.”, i servizi di igiene urbana e complementari del Comune di Grottaglie, agli stessi patti e condizioni del contratto sottoscritto in data 26 giugno 2024, repertoriato al n. 1768, salvo gli adeguamenti previsti da legge, e fornire, quindi, indirizzo con il presente atto alla Responsabile del Settore 3 Ing. Valeria Talò di provvedere con gli adempimenti consequenziali in tale direzione; 2. Di subordinare il perfezionamento del rinnovo alla definizione in via bonaria delle riserve iscritte negli atti contabili, nei limiti e con le modalità che saranno definite dagli uffici competenti; 3. Di nominare Responsabile Unico del Procedimento l’Ing. Valeria Talò, Responsabile del Settore 3; 4. Di demandare al sopra nominato Responsabile Unico del Procedimento l’adozione degli atti ed adempimenti successivi per il rinnovo del servizio di igiene urbana e complementari del Comune di Grottaglie, in favore della ditta AVR per l’Ambiente S.p.a., per ulteriori mesi 24 (ventiquattro), ai sensi di quanto disposto: Ø dall’articolo 2 del capitolato speciale di appalto; Ø all’articolo 4, del contratto di appalto; nonché dall’articolo 14 comma 4 del nuovo Codice Appalti D.lgs. n. 36/2023. 5. Di dare atto, ai sensi e per gli effetti di quanto disposto dall’articolo 147-bis, comma 1, del D.lgs. n. 267/2000 t.v. e dal relativo regolamento comunale sui controlli interni, che il presente atto necessita di parere di regolarità contabile del responsabile di ragioneria attraverso il rilascio del solo parere di regolarità contabile; 6. Di dare atto che la presente deliberazione costituisce, ai sensi dell’art. 107 – comma 1 e 2 – del D.lgs. 18 agosto 2000, n. 267, atto amministrativo contenente indirizzi, programmi ed obiettivi, e che le conseguenti procedure esecutive e gestionali sono attribuite al Settore competente per materia, ai sensi dell’art. 107 – comma 1 del medesimo decreto legislativo n. 267/2000; 7. Di trasmettere il presente provvedimento al Settore Tecnico e all’Ufficio Finanziario per quanto di propria competenza”.