In risposta al crescente rischio di incendi boschivi durante la stagione estiva, il Sindaco della Città di Grottaglie ha emanato una nuova ordinanza per rafforzare le misure di prevenzione e lotta attiva contro gli incendi. Questo provvedimento è stato adottato sulla base della Deliberazione n. 758 del 29/05/2023 e del Decreto del Presidente della Giunta Regionale n. 260 del 07/06/2024, che ha dichiarato lo stato di grave pericolosità per gli incendi boschivi in tutta la Regione Puglia dal 15 giugno al 30 settembre 2024.
Dal 15 giugno è scattato su tutto il territorio pugliese il periodo di grave rischio per gli incendi estivi in aree boscate, cespugliate, arborate e a pascolo con conseguente allertamento del Servizio antincendio boschivo regionale (A.I.B.).
Con l’ordinanza sindacale n. 129/2024, il Comune di Grottaglie ha provveduto a integrare obblighi e divieti derivanti dalla normativa regionale e nazionale in materia, con lo scopo di prevenire il rischio di incendi per cause accidentali.
L’ordinanza ricorda che “proprietari, conduttori e/o gestori a qualsiasi titolo di fondi rustici, di aree incolte, abbandonate o comunque presentanti fattori di rischio di incendio” sono obbligati a eseguire le necessarie opere di difesa passiva per l’eliminazione del rischio incendi, provvedendo all’aratura, al diserbo e alla pulitura delle zone di terreno confinanti con aree boscate nonché vicine ad abitazioni, ferrovie, strade ed autostrade, e realizzando “idonee fasce di protezione”.
L’obbligo sarà in vigore sino al 30 settembre, giorno fissato dalla Regione Puglia quale termine del periodo dichiarato a grave rischio incendi.
A carico dei trasgressori sarà applicata una sanzione amministrativa compresa tra i 1032,91 e 10.319,14 euro, così come previsto dal DPGR del 7 giugno 2024, fatte salve le ulteriori disposizioni di legge.
In caso di avvistamento di un incendio, i cittadini devono contattare tempestivamente il Numero unico europeo per le emergenze (NUE) 112 oppure il 115.
Alle specifiche prescrizioni comunali si affiancano, come detto, gli obblighi e i divieti fissati dalla Regione Puglia con il Decreto del Presidente della Regione Puglia n. 260 del 7 giugno 2024, riportato integralmente nell’ordinanza sindacale.
More Stories
ENAC PER LE ESEQUIE DI PAPA FRANCESCO ACCOGLIE OLTRE 120 DELEGAZIONI PROVENIENTI DA TUTTO IL MONDO
GROTTAGLIE.DATE DI MORTE FALSE.IL VICE SINDACO QUARANTA “GESTIONE DELLE ESTUMULAZIONI NELLE CONGREGHE È APPANNAGGIO DELLE STESSE”
CORDOGLIO DEL SINDACO D’ALO’ PER LA SCOMPARSA DI FRANCESCO D’ALO’.