
Venerdi 25 luglio alle ore 18:30, presso la “Sala Prospero” della Biblioteca civica Prospero Rendella, in Piazza Garibaldi n. 24, con il patrocinio gratuito del Comune di Monopoli, ci sarà la presentazione dell’ultimo libro di Francesco Giubilei “L’Italia dei Conservatori, storia del conservatorismo italiano dall’antica Roma al governo Meloni”, l’occasione per interrogarsi sul passato, presente e sulle prospettive future di un’ideologia tornata prepotentemente alla ribalta negli ultimi anni.
L’appuntamento, a cui parteciperà l’autore del libro, sarà anche l’occasione per l’inaugurazione del nuovo circolo di Monopoli dell’associazione culturale “Nazione Futura”, a cui hanno aderito già numerosi associati, principale think tank conservatore italiano che ad oggi conta più di ottanta circoli in tutta Italia.
Ad affiancare Francesco Giubilei, presidente nazionale di Nazione Futura, sarà Nunzia Lattanzio, neo coordinatrice del circolo territoriale di Monopoli, che avrà il compito di moderare l’evento. Porteranno i saluti il responsabile regionale di Nazione Futura Puglia, Francesco Ciro Miale, il responsabile di Nazione Futura per la provincia di Bari, Onofrio Laera e le autorità istituzionali presenti.
Nazione Futura continua a cementare la propria presenza in Puglia, unendo politica e cultura e rinnovando il necessario dialogo tra società civile ed istituzioni.
L’attività del think tank si struttura attraverso la pubblicazione di un trimestrale cartaceo di approfondimento politico, economico e culturale con cadenza trimestrale e un quotidiano online. Inoltre promuove l’organizzazione di convegni, presentazioni di libri collaborando con associazioni, centri studi, movimenti culturali in tutto il territorio nazionale.
L’incontro è aperto alla cittadinanza.