emergency

Martedì 22 luglio 2025 dalle ore 18,30 presso l’atrio del Castello Episcopio di Grottaglie, il Gruppo Emergency Grottaglie – Carosino, l’ANPI di Grottaglie e i Presìdi del Libro -Grottaglie vi invitano alla presentazione del libro – raccolta di poesie “Il loro grido è la mia voce – Poesie da Gaza”.

Un’antologia curata da Antonio Bocchinfuso, Mario Soldaini e Leonardo Tosti, con la prefazione dello storico Ilan Pappé, interventi di Susan Abulhawa e Chris Hedges. Traduzione dall’arabo di Nabil Bey Salameh.

Un viaggio nelle parole di poeti palestinesi che tra rovine, assedi, dolore e morte hanno scelto di parlare al mondo con la forza della bellezza e della verità.

“Se devo morire, che porti speranza, che sia una storia”, scriveva Refaat Alareer, poeta e professore ucciso in un attacco aereo israeliano nel nord di Gaza il 6 dicembre 2023 insieme a suo fratello, sua sorella e i suoi tre figli. È questo il filo rosso che ci guiderà durante l’incontro. Sono previsti gli interventi di  Leonardo Tosti e Antonio Bocchinfuso – curatori della raccolta, Ciro D’Alò, Sindaco di Grottaglie, Flavio Luperto, Coordinatore Emergency Puglia e Basilicata, Gennaro Giudetti, operatore umanitario, in collegamento telefonico da Gaza. Modera: Maria Motolese

Per ogni copia del libro venduta durante la serata, 5 euro saranno devoluti a EMERGENCY per le sue attività di assistenza sanitaria nella Striscia di Gaza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *