
Iaia ( FdI), prosegue andamento positivo della Zes Unica in Puglia*
Procede speditamente la Zona Economica Speciale (Zes) Unica in Puglia, una misura del governo Meloni che sta portando significativi benefici economici e occupazionali alla nostra regione. I dati recenti evidenziano un incremento delle attività imprenditoriali e dei posti di lavoro ( 2mila in più). Con 650 richieste di autorizzazioni da parte delle imprese dal 2024, la regione Puglia risulta prima al Sud per numero di autorizzazioni rilasciate.
È evidente che semplificando l’iter burocratico e velocizzandolo, le opportunità di sviluppo sono aumentate, soprattutto nella logistica e nel settore manifatturiero, grazie anche a risorse specifiche e ad agevolazioni fiscali. Questo risultato è frutto di un lavoro sinergico tra istituzioni locali, imprenditori e governo.
Certamente, le polemiche da parte delle opposizioni e le critiche che hanno accompagnato l’avvio di questa misura si confermano del tutto errate e fuori luogo. A certificarlo sono gli stessi dati. Grazie all’ex Ministro Fitto, la cui visione e intuizione hanno reso possibile la creazione di questa opportunità. La sua determinazione nel sostenere il nostro territorio ha avuto un impatto fondamentale sul successo della Zes.
Continueremo a lavorare instancabilmente affinché la Zes Unica diventi un modello di sviluppo e innovazione non solo per la Puglia, ma per tutto il Paese”.
Così on. Dario Iaia, deputato FdI /Presidente provinciale FdI Taranto