la sede di Paolo VI Taranto del Politecnico di Bari

Si sono laureati ieri in Ingegneria Informatica e dell’Automazione, nella sede di Taranto del Politecnico di Bari, i primi studenti italiani protagonisti del progetto P-Tech 2.0 Skillsbuild.

Una grande soddisfazione per l’Ordine degli Ingegneri della provincia di Taranto che dal 2019 ha sostenuto il Pathways in Technology Early College High School (idea nata in Usa), progetto pilota nazionale che ha coinvolto scuola superiore, università e mondo del lavoro grazie alla collaborazione tra pubblico e privato.

Si tratta di un percorso che si sviluppa in sei anni, partendo dal terzo anno della scuola superiore nelle cui aule gli studenti già acquisiscono 24 cfu che si rivelano utili nel successivo percorso universitario in Ingegneria Informatica e dell’Automazione del Politecnico di Bari sede di Taranto (Paolo VI). 

Sette, nella provincia di Taranto, le scuole protagoniste: gli istituti Principessa Maria Pia, Pacinotti, Righi, Pitagora e i licei Battaglini, Archita e Moscati.

L’Ordine degli Ingegneri ionico, come detto, è tra i partner progettuali con Politecnico di Bari, Regione Puglia, Confindustria Taranto, Enel e Intesa Sanpaolo.

Il P-Tech fu avviato a Taranto, nell’ottobre del 2019 (varo con l’allora ministro Ministro dell’Istruzione Lorenzo Fioramonti, nel salone di Rappresentanza della Provincia) e ha coinvolto nel primo anno di più di centoventi ragazzi delle scuole superiori, diventati più di quattrocento nell’anno 2024/25.

Di questi, più di cinquanta hanno scelto il corso di laurea istituito a Taranto dal PoliBa.

L’Ordine degli Ingegneri ha aderito al progetto sin dall’inizio, a seguito della proposta formulata dalla nostra iscritta ad honorem Floriana Ferrara (top manager IBM, tarantina e responsabile del progetto per conto di IBM), affidandone la cura interna al segretario del Consiglio provinciale dell’Ordine, Nicola Rochira.

Siamo orgogliosi di questo primo risultato raggiunto anche grazie all’impegno messo in campo da IBM Italia  e da tutti i partner.

L’Ordine degli Ingegneri della provincia di Taranto si congratula con i nuovi laureati e augura in bocca al lupo ai laureandi.

Ad maiora, ragazzi: vi aspettiamo all’Ordine per accogliervi da professionisti.

Gigi De Filippis

Presidente Ordine Ingegneri della provincia di Taranto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *