blatte

DA UN MESE DALLE MANIFESTAZIONI CHE PORTERANNO A GROTTAGLIE MIGLIAIA DI PERSONE IL CENTRO STORICO E’ IN CONDIZIONI GIENICHE CRITICHE A CAUSA DI BLATTE, TOPI E VOLATIVI CON RELATIVE TRACCE E CONTAMINAZIONI.

Il nostr affezionato lettre Avvocato Ettore Mirelli scrive sulla propria pagina social “Stasera ho fatto una bella passeggiata scrocchierellosa nel centro storico. Mi sono fermato a prendere una birra al bar con le blatte che passavano sotto al tavolo, ho imboccato vicoli dove le blatte volavano da una parete all’altra, ho visto residenti seduti fuori dalla porta di casa a prendere il fresco tra le blatte, ho visto lucertole fracitane soccorrere frenetiche noi umani intervenendo con movimenti fulminei sulle blatte per mangiarsele e ho visto una mamma e una bambina prenderla a gioco saltellando tra urla e risate per evitare di calpestare le blatte che le inseguivano o tagliavano loro la strada.

Blatte, blatte, blatte dappertutto, sarà questo il ricordo di questa serata che si porterà con sé la mia amica di fuori paese.Un paese di blatte e di persone che per necessità del vivere hanno imparato a convivere”.

Dunque si ripresenta di nuovo una criticità igienica e sanitaria nel centro storico e nel quartiere delle ceramiche, con le numerose segnalazioni che arrivano in redazione, di grandi blatte, volatili, pipisrelli, topi, che non si procederà a breve ad eliminare, potrebbero compromettere lo svolgimento delle imminenti manifestazioni canoro-culinarie. Patrocinate dal Comune di Grottaglie ed Assenti sul portale grottaglieturismo.puglia.it.

L’anno passato il nostro giornale segnalò ad un assessore (ancora in carica) l’invasione di blatte nel centro storico durante lo svolgimento dell’importante manifestazione culinare in corso di svolgimento nello stesso contesto urbano, ed inviammo le seguente fotografie, dove si vedono blatte “bighellonare” sulle balaustre della Pretura e tra i fruitori della manifestazione.

Prendiamo atto anche per l’ennesima volta dell’inadeguatezza dell’assessore delegato all’igiene urbana ed di un sindaco (prima autorità sanitaria sul territorio), un assessore che continua a “pontificare “ sulle proprie manchevolezze e per di più, prendersela con la libera informazione, ricorderete quando in consiglio comunale se la prese con il “ si crede di essere il guru…o presunt..oso giornalista”.

Immaginiamo che ora la responsabilità sarà dell’AQP, o dei cittadini che non provvedono in proprio alla sanificazione dei tombini fognari delle proprie abitazioni, non ci risulta la pubblicazione di qualche ordinanza  del  sindaco che dispone ed obbliga i cittadini a sanificare i tombini.

Quindi ci si attivi per le sanificazioni ed il ripristino delle condizioni igienico sanitarie di quartiere delle ceramiche e centro storico, perché alle manifestazioni programmate siano garantite le condizioni igienico-sanitare propedeutiche alle pubbliche somministrazioni.  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *