INTERROGAZIONE URGENTE. ATTI VANDALICI E FURTI DI DEFIBRILLATORI.

IN DISCUSSIONE NEL CONSIGLIO COMUNALE DEL PROSSIMO 20 MAGGIO 2025

Grottaglie è  la prima città Cardioprotetta in Puglia grazie all’installazione di 45 defibrillatori da parte dell’Associazione Medici per San Ciro ONLUS. Strumenti essenziali per rendere accessibile il primo soccorso in caso di arresto cardiaco nei luoghi pubblici.

Infatti Progetto Vita è il primo progetto europeo di defibrillazione precoce per la lotta contro la morte improvvisa da arresto cardiaco che ogni anno colpisce oltre 60.000 vite. Una rete DAE (10 defibrillatori nelle piazze e oltre 35 nelle scuole e altri enti, polizia stradale, carabinieri e polizia municipale) che prevede una distribuzione capillare di defibrillatori censiti in base a caratteristiche come posizione, data di installazione e revisione.

Purtroppo negli ultimi tempi si sono intensificati diversi atti vandalici e furti dei preziosi strumenti salvavita. È evidente che non vi è una adeguata azione di prevenzione da parte delle autorità a cominciare dal Comune di Grottaglie. Di questa grave situazione si è più volte rammaricato il Presidente dell’Associazione Medici per San Ciro, dott. Salvatore Lenti, che ha interessato direttamente il Prefetto di Taranto dichiarando che “La nostra comunità sta assistendo a una deriva incivile. Chi sottrae un defibrillatore non danneggia un oggetto, ma mina la possibilità di salvare vite”.

Per quanto sopra esposto il sottoscritto Consigliere Comunale Francesco Donatelli, ai sensi dell’articolo 29 del Regolamento del Consiglio Comunale, rivolge la seguente

INTERROGAZIONE URGENTE

per sapere quali sono le azioni predisposte dall’Amministrazione Comunale per prevenire questi atti vandalici.

Grottaglie, 2 maggio 2025

Francesco DONATELLI

Consigliere Comunale